Privacy policy

1. Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è il Ministero della Cultura (Ministero), con sede in Roma, via del Collegio Romano, 27, mail: gdpr@cultura.gov.it.

Per quanto di competenza, il Preposto al trattamento dei dati per il Segretariato regionale del MiC per il Friuli Venezia Giulia è il Direttore pro tempore dell’Istituto, mail: sr-fvg@cultura.gov.it.

2. Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) n. 679/2016, il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO – Data Protection Officer) è contattabile ai seguenti recapiti: via del Collegio Romano 27, 00186 – Roma (ITALIA); telefono: 06 5454.8568; Posta Elettronica Ordinaria: rpd@cultura.gov.it – Posta Elettronica Certificata: rpd@pec.cultura.gov.it.

3. Finalità del trattamento

I dati personali raccolti verranno trattati dal Ministero esclusivamente nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse la gestione e tutela del patrimonio culturale e le connesse attività di comunicazione ex art. 40 D.P.C.M. 169/2019.

In relazione a queste finalità, il trattamento dei dati personali avverrà con modalità informatiche e manuali, impiegando idonee misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche per tutelare le informazioni dall’alterazione dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo. Conseguite le finalità per le quali sono trattati, i dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi in base alla disciplina vigente in materia archivistica.

4. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia, la mancata comunicazione può comportare l’impossibilità di fornire riscontro alla richiesta dell’interessato.

5. Luogo, modalità e destinatari del trattamento

I dati non saranno diffusi o comunicati a terzi. Potranno venire a conoscenza dei dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, nonché i soggetti che forniscono servizi strumentali alle finalità di cui sopra (come, ad esempio, servizi tecnici). Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento. I dati potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati unicamente in forza di una disposizione di legge o di regolamento che lo preveda.

Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.

6. Periodo di conservazione dei dati

Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

7. Diritti dell’interessato

All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 12 ss. del Regolamento (UE) n. 679/2016 e, in particolare, il diritto di accedere, in qualunque momento, ai propri dati personali e di verificarne l’utilizzo, di chiederne – nelle forme previste dall’ordinamento – la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, la limitazione del trattamento o l’opposizione al trattamento, salvo sussistano motivi legittimi per la prosecuzione.

Per l’esercizio di tali diritti, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati.

8. Diritto di proporre reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia avvenuto in modo non conforme a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 679/2016 hanno il diritto di rivolgersi all’Autorità di controllo ex art. 77 del medesimo Regolamento.

Ulteriori informazioni in ordine ai diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.