Grandi Progetti BBCC

Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali

Palmanova - Fotografia aerea

Il Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali punta al rilancio della competitività territoriale del Paese con interventi e investimenti su beni e siti di notevole interesse e importanza nazionale per i quali si rende necessario e urgente realizzare progetti organici di tutela, riqualificazione,valorizzazione e promozione culturale, anche al fine di incrementarne l’offerta e la domanda di fruizione.

Tre sono le linee d’intervento:

  • Musei e aree archeologiche di rilevanza nazionale
  • Poli di attrazione culturale
  • Grandi biblioteche nazionali, archivi e scuole di alta formazione nel settore culturale

Pianta di Palmanova del 1600 circa

Alla base del Piano c’è una strategia che vede nei settori della cultura e del turismo le componenti essenziali e inscindibili per l’occupazione e lo sviluppo dell’economia nazionale. In tal senso il Piano integra e completa la programmazione del MIBACT inserita all’interno delle politiche di sviluppo e coesione.

Per saperne di più, clicca qui e accedi al sito web del Servizio II del Segretariato Generale del MiBACT.

 

 

Segretariato regionale per il Friuli Venezia Giulia

Restauro e consolidamento delle mura urbiche di Palmanova

Baluardo Donato

 

Il progetto si configura come l’avvio di un vero e proprio programma di recupero che vedrà il
suo compimento con il ripristino e la valorizzazione dell’intera struttura fortificata, riconosciuta patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO nel luglio 2017.

L'obiettivo principale è di realizzare un percorso di conoscenza e di fruizione che da Piazza Grande arriva a Porta Udine, passando per la torre piezometrica (quale punto di osservazione), la ex Caserma Filzi, la Loggia e Sortita di Baluardo Donato e le gallerie del rivellino Barbaro, percorso che consentirà la corretta percezione del sistema fortificato nel suo insieme.

 

Il Segretariato regionale del Friuli Venezia Giulia per lo sviluppo di questo progetto ha sottoscritto un disciplinare con il Servizio II del Segretariato Generale MiBACT. Successivamente, nel 2018 ha perfezionato con l'Amministrazione comunale di Palmanova un accordo di collaborazione amministrativa e nel 2019 l'Accordo per l'attuazione dell'intervento.

 

Accordo di collaborazione amministrativa 2018

Accordo per l'attuazione dell'intervento 2019 

Fossato
Baluardo Donato
Sortita di baluardo Donato
Gallerie
Torre piezometrica 1
Torre piezometrica 2