Convenzioni - Accordi

Accordo CIPeC – Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste

Il Segretariato regionale e la Biblioteca statale Stelio CRise di Trieste hanno siglato in data 17 novembre 2020 un accordo di adesione al CIPeC - Centro Integrato Promozione e Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia attraverso la gestione condivisa dei servizi di promozione e comunicazione. L'intesa è di durata triennale.

Accordo

Accordo CIPeC – Archivio di Stato di Trieste

Il Segretariato regionale e l'Archivio di Stato di Trieste hanno siglato in data 10 novembre 2020 un accordo di adesione al CIPeC - Centro Integrato Promozione e Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia attraverso la gestione condivisa dei servizi di promozione e comunicazione. L'intesa è di durata triennale.

Accordo

Accordo di valorizzazione con il Comune di Cividale del Friuli

Il Segretariato regionale e l'Amministrazione comunale di Cividale del Friuli hanno siglato in data 2 novembre. in modalità digitale, un accordo con l'intento di promuovere e valorizzare congiuntamente – e nel contesto dei rispettivi ambiti di competenza – il patrimonio culturale regionale pubblico e privato, ove opportuno anche attraverso il coordinamento dei propri servizi di comunicazione. L'accordo ha durata triennale.

Particolare attenzione sarà riservata alla valorizzazione delle maggiori realtà culturali esistenti ed attive - nonchè delle iniziative culturali - gestite dal Comune. Cividale del Friuli è uno dei poli culturali e turistici più importanti della regione Friuli Venezia Giulia, con un illustre passato: dalla fondazione romana all'epoca del Ducato longobardo, dal periodo del Patriarcato alla dominazione della Serenissima fino ai giorni nostri. In particolare, la città è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell'Umanità nell'ambito del sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.c.)", iscritto nella Word Heritage List UNESCO dal 2011.

Accordo

Accordo di valorizzazione con l'Associazione Longobardia

Il Segretariato regionale e l'Associazione Longobardia hanno siglato in data 30 ottobre un accordo con l'intento di promuovere e valorizzare congiuntamente – e nel contesto dei rispettivi ambiti di competenza – il patrimonio culturale longobardo che ha nell'area del Friuli Venezia Giulia fondamentali fonti monumentali, archeologiche e museali. L'accordo ha durata triennale.

L'Associazione longobardia, che ha sede legale a Brescia e sede organizzativa a Cividale del Friuli, è promotrice del programma istitutivo dell'Itinerario Europeo denominato "Longobard Ways across Europe" per unire i siti di matrice longobrada dalla Scandinavia al mar Jonio, seguendo il cammino della storia delle genti longobarde. Il progetto è strettamente connesso al sito seriale della World Heritage List dell'UNESCO "I Longobardi in Italia. I centri del potere (568-774)".

Accordo

Accordo di valorizzazione con la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg

Il Segretariato regionale e la Fondazione Palazzo Corinini Cronberg onlus di Gorizia hanno siglato in data 3 ottobre 2019 un accordo per la promozione e la comunicazione di progetti orientati a dare supporto e visibilità al patrimonio pubblico e privato attraverso iniziative condivise e nel contesto dei rispettivi ambiti di competenza. La durata dell'accordo è triennale.

Accordo

Accordo Segretariato e Associazione culturale dotART

Il Segretariato regionale e l'Associazione culturale dotART di Trieste hanno siglato in data 26 settembre 2019 un accordo di collaborazione nell'ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale e dei fondi fotografici storici del Friuli Venezia Giulia. Conterstualmente è stata formalizzata l'intesa per la promozione e la comunicazione di progetti orientati a dare supporto e visibilità al patrimonio fotografico storico e contemporanea, con particolare riferimento a TriestePhoto Days – Festivalal internazionale della fotografia urbana e Urban Photo Award.

Accordo

CIPeC – Centro Integrato Promozione e Comunicazione

Il Segretariato regionale e il Museo di Miramare hanno siglato in data 1 ottobre 2019 un accordo di adesione al Centro Integrato Promozione e Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia attraverso la gestione condivisa dei servizi di promozione e comunicazione. L'intesa è di durata triennale.

Accordo

Centro Integrato di Promozione e Comunicazione per il Friuli Venezia Giulia

Il Segretariato regionale, la Soprintendenza ABAP e il Polo museale del Friuli Venezia Giulia hanno siglato in data 1 agosto 2019 un accordo per l'istituzione del Centro integrato di Promozione e Comunicazione per la gestione condivisa dei servizi di comunicazione e promozione. L'intesa, di durata triennale, prevede la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, pubblico e  privato, attraverso il coordinamento e la messa in rete dei servizi e degli spazi di comunicazione dei tre istituti, con particolare attenzione alle modalità web.

Accordo

Accordo con il Comune di Palmanova per il restauro delle mura urbiche

Il Segretariato regionale del MiBACT per il Friuli Venezia Giulia e l’Amministrazione comunale di Palmanova (UD) hanno sottoscritto in data 15 aprile 2019 un accordo per l’attuazione dell’intervento “Restauro e consolidamento delle mura urbiche di Palmanova”, finanziato per un importo di euro 3.000.000,00 nell’ambito del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni culturali” – Annualità 2019.

Per saperne di più su questo progetto, clicca qui

Accordo

Dichiarazione d'intenti per il patrimonio culturale materiale e immateriale di Sauris/ Zahre (UD)

Presso la sede comunale di Sauris/Zahre (UD), il 22 marzo 2019 è stata siglata una dichiarazione di intenti per promuovere un'azione condivisa finalizzata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale di Sauris/Zahre e del suo territorio. I firmatari sono l'Amministrazione Comunale, il Comitato unitario delle isole linguistiche storiche germaniche in Italia, l'Istituto studi amministrazione locale di Udine, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo del Friuli Venezia Giulia.

Il documento riconosce che questo particolare ambito territoriale è caratterizzato da eccellenze paesaggistiche, da episodi di architettura spontanea molto originali (caratterizzati dal sistema costruttivo "blockbau"), da riconosciuti giacimenti gastronomici tradizionali e che è presente una comunità linguisitica germanica storica, la cui lingua e cultura sono tutelate dalla legge nazionale. I firmatari si sono impegnati a concordare e condividere strategie di studio, conservazione e promozione.

Dichiarazione d'intenti

Atto d'intesa ai fini della novazione del Protocollo d'intesa per la valorizzazione del patrimonio dell'architettura fortificata nel Friuli Venezia Giulia

Il Segretariato regionale del MiBACT del Friuli Venezia Giulia, la Soprintendenza ABAP del Friuli Venezia Giulia e il Consorzio per la salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto in data 18 dicembre 2018 un'atto di intesa per la novazione del Protocollo d'intesa per la valorizzazione del patrimonio dell'architettura fortificata nel Friuli Venezia Giulia per la durata di ulteriori 5 anni.

Atto d'intesa

Mulini ad acqua in Friuli

Verbale d’incontro per la tutela e la valorizzazione dei mulini ad acqua in Friuli. Verbale sottoscritto in data 27 novembre 2013 tra l’Associazione Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane, il Circolo culturale Menocchio e la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia.

Mulini ad acqua

Ex essiccatoio Nord Aquileia

Documento sottoscritto in data 27 novembre 2013 tra la Fondazione Aquileia e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia.

Ex Essiccatoio Nord Aquileia

Casite del Carso

Protocollo d’intesa per lo studio, la tutela e la valorizzazione delle Casite del Carso.

Protocollo, sottoscritto in data 25 novembre 2013, tra  la Provincia di Trieste, l’Associazione C.A.I. XXX Ottobre di Trieste, il gruppo/Skupina 85 di Trieste e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia.

Casite

Locomotiva a vapore 52

Valorizzazione della locomotiva a vapore 52 (n. serie 4752) conservata nel Museo ferroviario alla Stazione di Campo Marzio. Verbale d’incontro per la Conservazione ed il  restauro della locomotiva a vapore Mba 52 quale testimonianza della Shoah.

Valorizzazione Locomotiva a vapore 52

Strumenti musicali antichi e di pregio

Convenzione per interventi di conservazione e di valorizzazione di strumenti musicali antichi e di pregio.

Convenzione sottoscritta tra Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Museo Carnico delle arti e tradizioni popolari “Michele Gortani”, La Mozartina, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

Convenzione strumenti musicali antichi

Libreria antiquaria Saba di Trieste

Accordo per interventi di tutela e valorizzazione della Libreria antiquaria Umberto Saba di Trieste sottoscritto tra Direzione Regionale, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Biblioteca Statale di Trieste, Comunità ebraica di Trieste, Libreria antiquaria Umberto Saba il 22 ottobre 2013.

Accordo Libreria Saba

Castello di Caporiacco

Convenzione per il progetto di ricerca “Il castello di Caporiacco: storia, architettura, progetti”.

Convenzione di ricerca sottoscritta in data 8 ottobre 2013 tra il Consorzio per la salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, l’Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia.

Convenzione Castello Caporiacco

Patrimonio dell’architettura fortificata in Regione

Protocollo d’intesa per la valorizzazione del patrimonio dell’architettura fortificata nel Friuli Venezia Giulia.

Protocollo sottoscritto in data 21 maggio 2013  tra  Università degli studi di Udine – Dipartimento di ingegneria civile e architettura, il Consorzio per la salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia e la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia

Valorizzazione architettura fortificata

Patrimonio dell’architettura fortificata in Regione

Protocollo d’intesa per la valorizzazione del patrimonio dell’architettura fortificata nel Friuli Venezia Giulia.

Protocollo sottoscritto in data 20 marzo 2013 tra Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie, il Consorzio per la salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia e la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia.

Protocollo valorizzazione architettura fortificata