Bandi di concorso

SELEZIONESelezione di 500 operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza


Pubblicata la convocazione dei lavoratori risultati idonei alla procedura selettiva per la sottoscrizione dei contratti presso il Segretariato regionale MiC FVG, in data 4 agosto 2021

La Direzione Generale Organizzazione ha pubblicato sul sito del Ministero della Cultura la circolare n. 207 del 13 luglio 2021  per la trasmissione del Decreto Direttoriale 12.07.2021 rep. n. 1288  finalizzato all'l'inquadramento del personale  risultato idoneo alla procedura preselettiva.

I Segretariati regionali, cui afferiscono gli Istituti di assegnazione, sono formalmente delegati alla sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro con i neo nominati Operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza, inderogabilmente in data 4 agosto 2021 – salvo eventuale ragioni impeditive, adeguatamente comprovate e documentate da parte del singolo interessato – previa convocazione formale dei medesimi presso la competente sede regionale. Si rammenta che, ultimate le delegate stipule contrattuali mediante sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro, i dipendenti sono tenuti ad effettuare la presa di servizio presso la sede di assegnazione nella medesima giornata.

Circolare DG-OR n. 207 13.07.2021

D.D. 12.07.2021 rep. n. 1288

 

Pubblicato l'elenco delle sedi a disposizione in Friuli Venezia Giulia e richiesta di espressione di preferenze

La Direzione Generale Organizzazione ha pubblicato sul sito del Ministero della Cultura la circolare n. 180 del 23 giugno 2021 comunicando le sedi di assegnazione disponibili in Friuli Venezia Giulia e chiedendo ai candidati idonei di far pervenire all'attenzione dell'Ufficio Assunzioni e categorie protette - Servizio II della Direzione all'indirizzo PEO: dg-or.s2.concorsi@beniculturali.it - entro e non oltre il 30 giugno 2021 - apposita comunicazione recante la manifestazione di volontà volta all'accettazione dell'inquadramento, nonchè le preferenze - non vincolanti per l'Amministrazione - in ordine di priorità rispetto a tutte le sedi di servizio disponibili nell'ambito provinciale per il quale si è concorso.

La mancata comunicazione entro il termine sopra indicato verrà considerata come rinuncia implicita all'inquadramento nei ruoli di questo Dicastero.

Circolare DG-OR n. 180 23.06.2021

All. 1


Pubblicati gli esiti della procedura di selezione

Verbale esiti selezione


Avvertenza per i candidati

Ove il candidato nei 15 giorni precedenti all'esame sia entrato in contatto con individuo risultato positivo al COVID-19, ovvero si sia recato per qualsiasi motivo in una struttura sanitaria, è invitato a presentarsi munito dell'esito negativo di un tampone, anche di quelli rapidi effettuati presso struttura autorizzata entro le 48 ore precedenti il colloquio.

 

Pubblicata la RETTIFICA del calendario dei colloqui, contenente luogo, data e modalità dei medesimi

Calendario

 

Pubblicato il calendario dei colloqui, contenente luogo, data e modalità dei medesimi

Calendario annullato 

Modello autodichiarazione

 

Pubblicati i decreti per lo svolgimento delle prove di idoneità, elaborati dalla Commissione Centrale, validi per tutto il territorio nazionale

Criteri per lo svolgimento delle prove

 

Pubblicato il decreto direttoriale di nomina della commissione esaminatrice centrale e delle sottocommissioni esaminatrici operanti presso i Segretariati regionali del Ministero della cultura

Il Decreto Direttoriale del 22 gennaio 2021 rep. n. 83 è stato trasmesso con circolare della Direzione Generale Organizzazione n. 25 del 22 gennaio 2021. Nella circolare è evidenziato che "la commissione esaminatrice centrale provvederà al coordinamento delle attività delle sottocommissioni esaminatrici e alla definizione dei criteri per lo svolgimento delle prove di idoneità di cui all’art. 4 del predetto Avviso di selezione. Le sottocommissioni esaminatrici procederanno allo svolgimento delle prove di idoneità, adottando tutti gli atti a tal fine necessari".

Sarà cura di questo Istituto - ricevuti dal superiore Ministero i criteri per lo svolgimento delle prove di idoneità -, insediata la Sottocommissione esaminatrice operante presso il Segretariato regionale del Friuli Venezia Giulia, darne sollecita comunicazione. Si invita pertanto a consultare periodicamente questa pagina.

Circolare DG-Or n. 25 del 22-01-2021

DD del 22-01-2021 rep. n. 83 


Elaborazione e pubblicazione della gratuatoria degli ammessi alla selezione

Il Centro per l'impiego di Trieste ha elaborato, pubblicato e trasmesso al Segretariato regionale del MiBACT per il Friuli Venezia Giulia - in data 23 dicembre 2020 - la graduatoria relativa all'Avviamento a selezione nella Pubblica Amministrazione per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di:

n. 10 operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza - fascia retributiva F1, CCNL Funzioni Centrali

da impiegare presso gli Istituti MiBACT FVG con sede nella città di Trieste.

Per visualizzare la graduatoria, pubblicata sul sito web della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, clicca qui

 

Sospensione delle procedure concorsuali causa emergenza COVID-19

A seguito dell’entrata in vigore del DPCM del 3 novembre 2020, ai sensi dell'art. 1, comma 9, lettera z, è sospeso fino al 3 dicembre 2020 lo svolgimento delle prove di tutte le procedure concorsuali pubbliche e private.


Ripresa delle procedure concorsuali.

Nuova scadenza per la presentazione delle domande: 31 agosto 2020

La procedura di selezione “Avviamento degli iscritti ai Centri dell’impiego, finalizzata al reclutamento di cinquecento unità di personale non dirigenziale, di operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza della seconda area funzionale, fascia retributiva F1, a tempo pieno ed indeterminato” da assumere presso gli Istituti del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è stata riattivata. Le domande vanno presentate al Centro per l'impiego di Trieste entro e non oltre il 31 agosto 2020, utilizzando l'apposita modulistica disponibile nel sito web della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, al link qui sotto riportato.

Avviso Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Sospensione di due mesi delle procedure causa emergenza COVID-19

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, art. 40, sono sospese per due mesi le procedure di avviamento a selezione per i 500 operatori di custodia MiBACT.

Avviso Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il bando di concorso

Il 21 febbraio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per la procedura di selezione “Avviamento degli iscritti ai Centri dell’impiego, finalizzata al reclutamento di cinquecento unità di personale non dirigenziale, di operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza della seconda area funzionale, fascia retributiva F1, a tempo pieno ed indeterminato” da assumere presso gli Istituti del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Per il Friuli Venezia Giulia sono previsti 10 posti, tutti nella città di Trieste.

Per partecipare alla procedura, come titolo di studio, è richiesto il diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore). I candidati saranno sottoposti ad una prova d’idoneità consistente in un colloquio selettivo.

Scadenza iscrizione: 22 marzo 2020

Bando di selezione

 

Bando di concorso MiBACT per assunzione di 1052 vigilanti

Rinviate le prove scritte a data da destinarsi

In ottemperanza alle disposizioni contenute nel Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, denominato "Cura Italia"

Per maggiori informazioni, clicca qui

Rinviate le prove scritte al 24 aprile

La decisione è stata presa in ottemperanza al D.P.C.M. 1 marzo 2020, in relazione al contenimento da contagio del virus COVID-19

Per maggiori informazioni, clicca qui

Pubblicato il diario della prova scritta

La prova si svolgerà a Roma, presso la Nuova Fiera, il giorno 19 marzo.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova scritta

Per maggiori informazioni, clicca qui

Pubblicato il diario delle prove preselettive

Le prove si svolgeranno a Roma, presso la nuova Fiera, dall'8 al 20 gennaio.

Per maggiori informazioni, per visionare l'avviso e il calendario delle prove, clicca qui

Pubblicato il bando di concorso

Il 9 agosto è stato pubblicato il bando di concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di complessive 1052 unità di personale non dirigenziale, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza presso i luoghi della cultura e gli istituti del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, sull'intero territorio nazionale.

Per l’ammissione al concorso, come titolo di studio, è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. L'iter concorsuale prevede un test di preselezione, una prova scritta e una prova orale.

Scadenza iscrizione: 23 settembre 2019

Per maggiori informazioni e per visionare il bando, clicca qui