Monumento Salzburg 2020

Monumento Salzburg

La Soprintendenza ABAP FVG e il Consorzio per la salvaguardia dei Castelli storici FVG, in collaborazione con il Segretariato regionale, riprendendo una collaborazione già avviata in occasione dell'edizione del 2018, hanno preso parte alla fiera internazionale Monumento Salzburg 2020 proponendo all’interno dello stand condiviso diversi pannelli, dedicati alla molteplice attività della Soprintendenza nel campo della tutela dei beni culturali della regione e all’attività territoriale del Consorzio.

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia ha proposto al pubblico nove importanti cantieri, prevalentemente finanziati dal MiBACT, per alcuni dei quali il Segretariato regionale ha svolto funzioni di stazione appaltante.

Lo stand condiviso dai tre enti, allestito anche con il supporto delle moderne tecnologie, presenta temi relativi alla tutela e al restauro di beni culturali.

“Monumento Salzburg”, attraverso l’alto numero di espositori e di visitatori e i numerosi seminari tematici e dibattiti, offre anche una piattaforma per lo scambio interdisciplinare e internazionale nel settore della tutela dei monumenti. La fiera, fin dalla sua nascita nel 2012, si è infatti affermata tra gli esperti come importante centro di informazione e programma di networking per lo scambio di conoscenze e di esperienze.

Comunicato stampa

Clicca qui per scoprire tutti i contenuti disponibili on line

Pannello - Restauro degli stalli del Tempietto longobardo a Cividale del Friuli
Pannello - Mura urbiche di Palmanova