Archivissima - Notte degli Archivi 2021

01/05/2021

 

188922121_3006855546303016_6528100243814068472_nVenerdì 4 giugno 2021 ritorna la "Notte degli Archivi".

La manifestazione nazionale, giunta alla sesta edizione e patrocinata dal Ministero della cultura, è inserita nel programma del Festival Archivissima (4-9 giugno).  L'appuntamento serale si propone di presentare al pubblico il mondo degli archivi, non solo come luoghi di conservazione della memoria, ma anche come strumento per raccontare il presente e descrivere - attraverso documenti, carte, raccolte di immagini, bozzetti e stampe - l'identità di un territorio e della nazione.

Podcast, video, dirette streaming saranno incentrati sul tema ‘generazioni’ e saranno visibili online sui canali social grazie ai contenuti messi a disposizione dai singoli istituti partecipanti. La manifestazione inizierà alle ore 18.30.

Anche alcuni Istituti del MiC - Ministero della cultura del Friuli Venezia Giulia aderiscono all'importante appuntamento, proponendo eventi on line per promuovere presso il pubblico il patrimonio documentario e le storie conservate negli archivi.


ARCHIVIO DI STATO DI PORDENONE 

video Generare storie. Percorso senza tempo tra gli archivi degli storici

in collaborazione con MEVE - Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna (TV)

Evento on line, disponibile a partire dalle ore 18.30

In occasione de La Notte degli Archivi 2021, l'Archivio di Stato di Pordenone ha chiesto a tre ospiti d'eccezione di farsi portavoce di due diverse generazioni di storici, intervistandoli sul rapporto di ciascuna con le fonti, gli archivi e il futuro. Lia Zigiotti, archivista, dà voce ad Andrea Benedetti (1896-1978), famoso storico di Pordenone, il cui archivio personale è oggi custodito nell'Istituto pordenonese. Irene Bolzon, Conservatore del MEVE - Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna (TV), e Chiara Scarselletti, storica, illustrano l'innovativo approccio storiografico che sta dietro al loro recente progetto "Istantanee dal Presente | Testimoni al tempo del Covid 19".

https://www.archiviodistatopordenone.beniculturali.it/

https://www.archivissima.it/2021/video/875-generare-storie-percorso-senza-tempo-tra-gli-archivi-degli-storici

 

 

ARCHIVIO DI STATO DI TRIESTE

video Carte e "strazze" di fine Settecento

in collaborazione con l'Archivio di Stato di Gorizia

Evento on line, disponibile a partire dalle ore 18.30

Il breve video racconta una vicenda storica che si svolse fra il 1775 e il 1776 e che ruota intorno alla cartiera Cumar, manifattura attiva negli stabilimenti di Aidussina, oggi in territorio sloveno, e al suo intraprendente proprietario Tomaso Cumar che molto aveva investito nella sua attività e nella produzione di un bene, quanto mai prezioso: la carta. Carta che all'epoca si produceva a partire dagli stracci, le "strazze" appunto. Un fascicolo di documenti originari, conservata nell'archivio triestino, mette in luce una controversia nata fra l'imprenditore e il suo collettore di stracci e che coinvolse l'intendenza commerciale. Dalle carte emerge un interessante affresco dell'epoca, delle modalità di produzione e di commercio della carta, e una galleria di personaggi emblematici.

https://www.archiviodistatotrieste.it/

https://www.archivissima.it/2021/video/1110-carte-e-strazze-di-fine-settecento