UCCR MiBACT FVG

Unità di Crisi Coordinamento Regionale

Presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è presente una struttura organizzativa che si attiva in occasione di emergenze derivanti da calamità naturali per coordinare ed monitorare le diverse fasi d’intervento connesse alla salvaguardia del patrimonio culturale. La struttura è composta dall'Unità di crisi coordinamento nazionale - UCCN-MiBACT, che opera presso il Segretariato generale e dalle Unità di crisi coordinamento regionale - UCCR-MiBACT, che operano presso i Segretariati regionali del Ministero.

Al fine di permettere l’effettiva attività di coordinamento, tutti gli istituti MiBACT aventi sede nell’ambito territoriale interessato dall’evento emergenziale devono riferirsi esclusivamente al Segretariato regionale territorialmente competente, sia per le comunicazioni relative al danno subito che per i successivi interventi (rilievo e messa in sicurezza).

Il Segretariato regionale costituisce infatti l’unica struttura del Ministero che, in stretto collegamento con l’Unità di coordinamento nazionale, opera in sinergia con le strutture territoriali deputate agli interventi in emergenza quali Prefetture, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Enti locali, Comando Carabinieri TPC (Tutela del Patrimonio Culturale) e, in caso di beni culturali di interesse religioso, con la CEI - Conferenza Episcopale Italiana.

L'UCCR-MiBACT provvede a:

  • coordinare le attività sul territorio del personale del MiBACT;
  • garantire il collegamento con le strutture territoriali deputate agli interventi in emergenza;
  • individuare e gestire le squadre di rilievo dei danni al patrimonio culturale;
  • individuare i luoghi di ricovero del patrimonio culturale che richiede uno spostamento per la sua messa in sicurezza;
  • garantire le funzioni di vigilanza e supporto durante tutte le fasi, comprese quelle di rilievo, messa in sicurezza e di ricostruzione per gli interventi sul patrimonio culturale.

Allegati

Circolare n. 24/2012 del Segretariato generale, con cui si rende noto il Decreto n. 7/2012 del MiBAC relativo alla struttura operativa per il monitoraggio e il coordinamento delle fasi emergenziali

Decreto Dirigenziale 07/05/2013 – Istituzione UCCR MiBACT Friuli Venezia Giulia

Direttiva 23 aprile 2015 – Aggiornamento della Direttiva 12 dicembre 2013, relativa alle "Procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamità naturali"

Decreto Dirigenziale 22/08/2016 – Aggiornamento UCCR MiBACT Friuli Venezia Giulia

Decreto Dirigenziale 30/05/2019 – Aggiornamento UCCR MiBACT Friuli Venezia Giulia

Decreto Dirigenziale 21/08/2019 – Aggiornamento UCCR MiBACT Friuli Venezia Giulia

Decreto Dirigenziale 06/04/2020 - Aggiornamento UCCR MiBACT Friuli Venezia Giulia